Titolo: Occhi spenti
Autrice: Ligeia
Pairing: SS/RL
Rating: PG
Genere: angst, drabble/ficlet
Riassunto: Lupin è tornato a Hogwarts, ma qualcosa è cambiato
Versione inglese: Empty eyes

Tutti i personaggi appartenenti all'universo di Harry Potter sono di proprietà di JK Rowling. Io sono solo una fan devota con troppa immaginazione

Occhi spenti

Era bellissimo. Elegante e fiero, il centro del mio mondo; tutto il resto svaniva quando mi passava accanto. James pensava che fossi senza speranza, Sirius che avessi perso la ragione. Peter non capiva. Neanch'io capivo.

Il suo modo di camminare. Attraversava i corridoi con una tale determinazione che perfino gli studenti più grandi si facevano da parte. Il suo modo di volare, leggiadro e veloce, col mantello che lo avvolgeva come fosse un paio di ali nere. E la sua voce, naturalmente.

Era il mio incubo e il mio sogno, e non mi volevo svegliare.

Ma la realtà mi colpì come un pugno in faccia.

Di nuovo a Hogwarts, di nuovo da lui dopo tutti quegli anni. Sapevo che mi odiava, mi odiava ancora per quel famigerato 'scherzo'. Non ho mai capito come Sirius abbia potuto chiamare una cosa del genere 'scherzo' e farla franca. Ero pronto ad affrontare il suo rancore, affievolito dagli anni o no. Ero pronto a subire il suo famoso sarcasmo, se questo mi avesse permesso di parlare di nuovo con lui.

Ma non ero pronto per quello che vidi.

Pelle giallastra. Capelli unti. Non mi disturbava più di tanto. Passare giorni - e notti - rinchiuso in un laboratorio non poteva certo giovare al suo aspetto. Il suo cuore era sempre stato là. 'La sottile arte delle pozioni' la chiamava. Creare distillati e misture era l'unica cosa che gli faceva brillare gli occhi, neanche una vittoria a Quidditch aveva quell'effetto su di lui. Bè, forse sì, se era sui Grifondoro.

Ma ora i suoi occhi non brillavano più, non c'era la gioia legata al fare quello che amava più di ogni altra cosa. Non c'era amore. Non c'era vita. Non c'era niente.

Ed era questo che mi faceva paura.


-----
Racconto pubblicato nell'aprile 2003


back